Bianco, bianco e ancora bianco

Dico la verità, le scarpe bianche non mi hanno mai fatto impazzire. La ragione principale è che l’effetto sposa o prima comunione, che poi è lo stesso, è sempre in agguato e poi, più banalmente, perché queste scarpe sono bellissime quando sono candide e perfette, una situazione che dura solo per i primi dieci minuti dopo averle estratte dalla loro scatola. Poi è una lotta senza quartiere, e quasi sempre senza successo, contro macchie di ogni genere. Ma tant’è, pare che questa primavera non si possa essere trendy se i piedi non saranno calzati di bianco e quindi temo che dovrò rassegnarmi.
Sono moltissimi i brand e gli stilisti che si sono sbizzarriti su questo tema e quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta: si va dalle classiche sneakers (di cui però non parlerò qui perché meritano un articolo dedicato, tanto quest’anno si sono imposte in tutte le sfilate) alle intramontabili décolletées, passando per mules, ankle boots, sandali, ballerine e tutte le possibili tipologie dell’universo calzaturiero.
Io vi propongo tre modelli che, oltre a piacermi molto, rappresentano ciascuno una tendenza di questa stagione.

photo: PRADA, selected MYTHERESA, www.mytheresa.com, image courtesy TRENDFORTREND

Si comincia con una slingback (le slingback sono le scarpe aperte dietro con cinturino sul tallone) e non con una qualunque, bensì con la più bon ton della stagione: il modello di Prada con fiocchetto guarnito di etichetta del brand. Sofisticatissimo, incarna almeno due tormentoni di questa stagione primaverile: la presenza del logo, per fortuna qui molto discreta, e i cosiddetti kitten heels, i tacchi da “gattina”, quei tacchi stiletto alti al massimo 5 centimetri che ti fanno subito sentire Audrey Hepburn.

photo: GIANVITO ROSSI, selected MYTHERESA, www.mytheresa.com, image courtesy TRENDFORTREND

Proseguo con le mules (ebbene sì, ancora) Plexi di Gianvito Rossi, un’interpretazione molto elegante della plastica-mania che si vede un po’ ovunque nelle boutique: scarpe e borse di plastica trasparente e plastica di tutti i colori perfino nei vestiti.

photo: JIMMY CHOO, selected MYTHERESA, www.mytheresa.com, image courtesy TRENDFORTREND

E chiudo con un terzo trend fortissimo, rappresentato dagli ankle boots a calza, qui firmati da Jimmy Choo. Di stivali e stivaletti a calza se ne sono visti parecchi sulle passerelle, e più di un modello mi ha lasciata dubbiosa sulla portabilità, ma questo modello ha un’aria così fresca che mi sentirei di indossarlo anche in una bella giornata di sole e cielo azzurro senza sentirmi fuori luogo.

E qui arriviamo al punto: come abbinare, soprattutto dal punto di vista cromatico, le scarpe bianche? Direi che, se si evita la trappola del total white e quindi ci dimentichiamo nell’armadio pantaloni, gonne e soprattutto abiti bianchi, tutto è ammesso. A me personalmente piace molto il contrasto con la gamba nuda (più chic ancora se non abbronzata) quindi via libera a tutte le gonne, purché portate rigorosamente senza calze e purché non maxi (trovo bruttissimo veder spuntare due appendici candide da un orlo colorato che sfiora la caviglia). Bellissimo è anche l’abbinamento tra pump bianche e jeans delavé, semplice e di gran classe.
E per tenerle pulite? La rete abbonda di consigli di tutti i tipi anche se alcuni mi lasciano francamente molto perplessa. In passato io ho usato con successo il latte detergente ma lo sporco era fresco. Una mia amica ricorre abitualmente all’aceto bianco, diluito in un po’ d’acqua, e si dice super soddisfatta. Personalmente credo che la scelta migliore sia chiedere a un calzolaio oppure a uno di quei negozi che tingono e smacchiano pellami: vi sapranno consigliare con maggior cognizione di causa e se qualcosa va storto, potrete tornare a protestare!!

photo di apertura: ©Szymon Brzoska/IMAXTREE.COM